Chi sono
Ciao, mi chiamo Giorgio Grungo. Sono un Neuro-psicomotricista e Musicoterapeuta ad indirizzo orientale. Mi occupo di come i Suoni e le Vibrazioni Armoniche possono aiutare le persone a connettersi con la propria parte spirituale più sottile e nascosta, attraverso un approccio olistico, dove lo stare bene con se stessi diventa una conseguenza di Comunione ed equilibrio con il Creato. Fin da adolescente sono stato attratto dai Suoni e dal loro potere di metterci in contatto con la nostra parte divina.
Il mio percorso
Ho 66 anni e da più di 40 anni lavoro nel settore delle terapie corporee e nella riabilitazione dei disturbi relazionali connessi a stati d’ansia, stress, depressione, scarsa autostima con bambini, adolescenti e adulti. Il mio intervento si è sviluppato nel corso degli anni sia in strutture pubbliche e che private. Mi sono Formato in Musicoterapia Orientale Nada Yoga nel 2010 con Riccardo Misto, allievo di Vemu Mukunda (1929-2000) fisico e ricercatore indiano il quale ha portato in Europa e in Italia negli anni 90′, il Nada Yoga come terapia mediante il Suono. Ho seguito una formazione in Artiterapie in Francia e in Italia con Laura Sheleen e in Ecobiopsicologia con il Dott. Diego Frigoli. Ho ricevuto una formazione analitica Junghiana con Claudio Risè e Marina Valcarenghi. Ho lavorato e collaborato con Istituzioni pubbliche e private in realtà sanitarie, educative, carcerarie, psichiatriche, formative con bambini, adolescenti e adulti, residenzialità protette per anziani, soprattutto in Lombardia.
Cosa ti propongo
Sono Fondatore dello Studio di Musicoterapia orientale a Somma Lombardo in provincia di Varese dove propongo trattamenti individuali, sessioni di Viaggio Sonoro Armonico, sessioni di meditazione e pratiche di Consapevolezza. Organizzo periodicamente incontri in presenza e on line sui Mantra come strumento di crescita spirituale. Ho prodotto e pubblicato due cd dal titolo “Le Acque Sacre” nel 2007 – percorsi di rilassamento profondo e meditazione e “Mantra di Luce” nel 2017. Nel 2012 ho scritto un libro “Il Suono come messaggio armonico dell’Universo”. Organizzo esperienze di immersione nei Suoni Armonici (Viaggio sonoro armonico, Bagno di gong). Credo che l’essere umano, composto di Corpo, Psiche, Anima e Spirito sia connesso attraverso la coscienza con la rete informativa universale attraverso vibrazioni e onde. Questa connessione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio globale dell’individuo. Ecco il motivo per cui propongo l’assorbimento di Suoni e Vibrazioni Armoniche attraverso singing bowl (campane tibetane), gong, diapason, ecc. Queste Vibrazioni nascono dalla materia (metalli e leghe quali l’ottone e il bronzo, leghe altamente risonanti) che per una loro struttura universale e coerente sono in grado per risonanza, di riportare equilibrio attraverso una sorta di reset e ricarica del sistema organico, cellulare e psicosomatico umano. Lo stesso risultato su un altro piano, si manifesta quando entriamo in contatto con i Suoni naturali quali l’acqua nelle sue varie forme (onde, ruscello, cascata, pioggia) o nei suoni degli animali quali uccellini, grilli, ecc. I Suoni che utilizzo come basi nel Viaggio Sonoro Armonico che propongo, provengono esclusivamente da mie registrazioni del mondo naturale provenienti soprattutto dal bacino del mediterraneo.
Il mio intento è quello di incrementare l’impiego dei Suoni e delle Vibrazioni Armoniche nella vita quotidiana di tutti, affinché la loro forza e risonanza spirituale produca in noi, uno stato di Salute ed Armonia attraverso il sentirci connessi e amati dall’Universo con le sue Leggi Armoniche presenti nella materia. Rimani aggiornato e connesso. Ti aspetto. Giorgio